Cosa sente un malato di SLA?

Domanda di: Clodovea Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

crampi muscolari e fascicolazioni; difficoltà a camminare o a svolgere le normali attività quotidiane; difficoltà a masticare, a deglutire, a parlare e a respirare; cambiamenti delle funzioni cognitive e comportamentali.

Come si sente un malato di SLA?

Ulteriore caratteristica della sintomatologia della SLA è l'assenza di dolore. Infatti, sia nelle prime fasi della malattia che nell'aggravarsi della stessa, è molto raro che chi ne soffre percepisca dolore a livello muscolare.

Quali organi colpisce la SLA?

Le malattie dei motoneuroni possono coinvolgere il sistema nervoso centrale (l'encefalo e il midollo spinale) come anche il sistema nervoso periferico (i nervi al di fuori del cervello e del midollo spinale).

Quanti anni di vita ha un malato di SLA?

Aspettativa di vita della SLA

Si stima tuttavia che seppur il 50% dei malati di SLA riesce a sopravvivere oltre i tre anni di vita dalla diagnosi della malattia, il 20% sopravvive oltre i cinque anni, ma solo il 5% vive oltre i vent'anni.

Come peggiora la SLA?

La debolezza peggiora lentamente e inizia a interessare altri muscoli. Infine, vengono colpiti i muscoli di tutto il corpo, tranne i muscoli che muovono gli occhi. Successivamente, via via che la debolezza peggiora, si può: Avere bisogno di aiuto per mangiare e vestirsi.

SLA: sintomi, diagnosi e terapia