Cosa sentono i narcisisti?

Domanda di: Piccarda Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Le persone narcisiste sentono il bisogno di dimostrare la loro superiorità in vari ambiti di vita, sia sul lavoro che nelle relazioni. Sono infatti persone generalmente molto arriviste, che amano e ricercano i contesti competitivi e motivate ad accrescere il proprio status sociale e lavorativo.

Cosa pensa e come si sente dentro un narcisista?

I narcisisti sono incerti sui confini tra loro e gli altri e vacillano tra stati dissociativi in cui domina in senso di inferiorità e stati in cui prevale la grandiosità. L'io diviso dalla vergogna è costituito dal sé grandioso che agisce con superiorità e dal sé inferiore che si sente svalutato.

Che sentimenti prova un narcisista?

Un narcisista non è in grado di provare felicità e, di conseguenza, non è assolutamente in grado di esperire una reale ed autentica gioia. Per quanto riguarda invece il dolore, un narcisista sperimenta questo stato emotivo in ogni singolo attimo della propria vita.

Come dimostra amore un narcisista?

È una fase in cui il narcisista indossa una maschera e si mostra meraviglioso, il partner ideale, tutto ciò che l'altro/a poteva desiderare. Può comprendere grandiosi atti d'amore, per esempio regali, complimenti, promesse, attenzioni, gesti eclatanti.

Che vita fa un narcisista?

Spesso manifestano un bisogno quasi esibizionistico di attenzione e di ammirazione da parte degli altri. Inoltre, queste persone sono incapaci di riconoscere e percepire sia le valutazioni che i sentimenti degli altri (lettura della mente altrui e empatia).

Cosa odiano i narcisisti e cosa li fa arrabbiare? Scoprilo in questo video!