VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Cosa succede se il commercialista non presenta la dichiarazione dei redditi?
Il commercialista che dimentica trasmettere la dichiarazione fiscale o decide volontariamente a non trasmetterla, perché la società cliente non versa i propri compensi. In astratto e nella maggior parte dei casi si configura il reato di omessa dichiarazione.
Come fare la dichiarazione dei redditi da solo?
Elenco passi da seguire
1 Verifica se hai bisogno di abilitarti. 2 Accedi alla tua dichiarazione precompilata. 3 Visualizza la home. 4 Visualizza i tuoi dati. 5 Scegli il modello. 730 Accetta il 730 e invia oppure Modifica il 730 e invia. Redditi Web Modifica Redditi Web e invia. ... 730: Consulta la dichiarazione inviata.
Quando è obbligatorio il commercialista?
Il DOTTORE COMMERCIALISTA svolge un'attività di servizio e consulenza a imprese o privati per quanto concerne: adempimenti fiscali (ad esempio la compilazione della dichiarazione dei redditi), contabili (ad esempio la tenuta della contabilità e la redazione dei bilanci), diritto societario (ad esempio la costituzione ...
Come si paga il commercialista?
Pagamento avviene di solito ad ore e si parte da 80 euro circa. Si parte da un minimo di 100 euro per ente per arrivare anche fino a 300 euro. Il prezzo si aggira in genere attorno a 100 euro. Tra gli 80 e i 100 euro; il prezzo può essere concordato a ore o per ente.
Dove devo andare per fare la dichiarazione dei redditi?
Invio del modello 730 e del modello Redditi persone fisiche Il contribuente può presentare la dichiarazione dei redditi direttamente all'Agenzia delle Entrate o rivolgendosi al proprio datore di lavoro o ad un intermediario (Caf, professionista abilitato).
Dove si fa il 730 gratis?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi non ha l'obbligo di fare il 730?
In generale, i contribuenti esonerati sono quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati non locati (quelli esenti imu), da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d'imposta, redditi soggetti ad imposta sostituiva (es interessi sui Bot) con esclusione però ...
Qual è il termine ultimo per presentare il 730?
Scadenza per la presentazione del modello 730 2 ottobre direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate - modello 730 precompilato; 2 ottobre al proprio Sostituto d'imposta; 2 ottobre a un CAF dipendente o a un professionista abilitato.
Cosa devo chiedere al commercialista?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto costa in media un commercialista?
Costi commercialista per il regime ordinario Il costo del commercialista si aggira intorno ai 1.000 euro annui, ma può variare in base ad altri fattori come la zona geografica e al tipo di società.
Come non farsi fregare dal commercialista?
Non farti più “fregare” dal tuo commercialista! Fai queste 4 cose
recati regolarmente dal commercialista e informalo sugli obiettivi che vuoi perseguire; aggiorna mensilmente tutta la sua contabilità e proietta il fatturato su base annua controllando ricavi, spese, margini e soprattutto impatto fiscale;
Quanto tempo ci vuole per fare la dichiarazione dei redditi?
L'accertamento fiscale viene solitamente elaborato entro 4-12 settimane. A proposito: L'accertamento fiscale può richiedere fino a 5 mesi in casi eccezionali – a seconda dell'ufficio delle imposte.
Chi non ha l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi?
Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Chi redige la dichiarazione dei redditi?
La certificazione unica (ex CUD) è il documento fondamentale per fare la dichiarazione annuale dei redditi. Si tratta di un documento che riepiloga i redditi percepiti e le ritenute fiscali subite e deve essere emesso dal datore di lavoro, per i dipendenti, o dal committente, per i lavoratori autonomi.
Chi paga per gli errori del commercialista?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se si sbaglia a fare la dichiarazione dei redditi?
Se si riscontrano errori di compilazione o di calcolo, è possibile rivolgersi a chi ha prestato l'assistenza per correggerli. In questo caso è necessario compilare il modello 730 rettificativo.
Cosa succede se il commercialista sbaglia il 730?
Il lavoratore può tutelarsi in caso di errore del commercialista nel 730. Come stabilisce la legge, la colpa può essere attribuita al lavoratore e al commercialista, oppure solamente a quest'ultimo, se si riscontra un errore a suo carico.
Quante persone non fanno la dichiarazione dei redditi?
I “numeri” dei contribuenti Irpef Sono, invece, 9 milioni i contribuenti che hanno scelto “Redditi Persone Fisiche”, mentre i restanti 9,6 milioni sono quelli non tenuti a presentare direttamente la dichiarazione. Per questi ultimi, i dati stati acquisiti tramite il modello Cu compilato dal sostituto d'imposta.
Quando c'è l'obbligo di fare il 730?
In generale ogni cittadino che, nell'anno fiscale di riferimento, ha conseguito redditi e non rientra nelle ipotesi di esonero previste dalla normativa di riferimento deve fare il 730.