Cosa serve l'ombelico nei maschi?

Domanda di: Samira Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

Questa struttura corrisponde al punto di inserzione del cordone ombelicale (o funicolo), il quale, durante lo sviluppo intrauterino, collega il feto al corpo materno, garantendogli il rifornimento di sangue ossigenato e sostanze nutritive.

Cosa succede se si mette il dito nell ombelico?

Sì, se si mette un dito in profondità nell'ombelico - è meglio non farlo, troppo in profondità può essere davvero pericoloso - si avverte un formicolio nella zona dell'inguine.

Cosa si forma dentro l'ombelico?

Le "palline" di lanugine di vario colore che si formano nell'ombelico derivano dall'accumulo di fibre degli abiti indossati, cellule morte dell'epidermide, polvere domestica, sebo e sudore.

Perché l'ombelico fa cattivo odore?

Nonostante lievi odori siano normali, quando diventano pungenti o si associano a secrezioni, potrebbe essere la spia di: Infezione batterica o micosi dell'ombelico. Ferita intorno o all'interno dell'ombelico. Accumulo di sudore e sporcizia.

Perché non si deve toccare l'ombelico?

L'ombelico ospita infatti un'alta popolazione di batteri ed è in buona parte inaccessibile proprio per la sua forma e può restare sporco anche dopo la doccia. Un esperimento dell'Università della North Carolina ha individuato 1400 diversi tipi di ceppi. Toccare l'ombelico con le mani sporche può però portare infezioni.

PERCHÉ L’OMBELICO È LA PARTE PIÙ “SPORCA” DEL NOSTRO CORPO? news ed informazione dal mondo