Domanda di: Lorenzo Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(59 voti)
Ciò vuol dire che per fruire delle agevolazioni Iva ed Irpef che abbiamo descritto è necessario esibire al venditore, al momento dell'acquisto, la certificazione attestante l'invalidità funzionale permanente, rilasciata dall'Azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata.
Che documenti servono per comprare un telefono con la 104?
la certificazione di invalidità rilasciata dalla Commissione medica; la certificazione di riconoscimento della disabilità rilasciata sempre dall'Asl ovvero autocertificazione non autenticata se accompagnata da un documento di identità; la fattura, ricevuta o quietanza del prodotto acquistato.
Posso usare la legge 104 anche per acquistare l'iPhone? Assolutamente si, non importa quale sia il marchio o modello, basta che tutta la documentazione attestante l'invalidità sia valida. Non è necessario lo stato di gravità per ottenere il contributo.
I disabili gravi ai sensi della legge 104/92, art. 3 comma 3 hanno diritto all'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4 per cento sull'acquisto di sussidi tecnici e informatici, cioè tutti gli strumenti utili per la riabilitazione o per la comunicazione e la scrittura.
La legge 104 riconosce, in casi di gravi disabilità, il diritto a ricevere una prestazione economica dallo Stato. Si parla di assegno di invalidità, per riconosciuta riduzione della capacità lavorativa superiore al 67 per cento in presenza di almeno 5 anni di contributi versati di cui almeno 3 negli ultimi 5 anni.