Cosa serve per iniziare a minare?

Domanda di: Dott. Jack Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Per iniziare a minare diventando un nodo all'interno della rete peer-to-peer e quindi estrarre i Bitcoin, sarà necessario solamente un computer con accesso a Internet. I portafogli possono essere scaricati gratuitamente così come i programmi per minare, una volta scaricati possono essere subito utilizzati.

Quanto costa iniziare a minare Bitcoin?

In questo modo, potrai minare bitcoin senza consumare troppa corrente elettrica e i costi sono molto più contenuti: intorno ai 50 euro.

Come iniziare a minare Bitcoin?

Questo significa che esistono due modi per minare Bitcoin. Il primo è farlo da soli, investendo enormi cifre per acquistare molte macchine ASIC, a prezzi per nulla contenuti. Il secondo è partecipare ad una pool e dividere con gli altri partecipanti l'eventuale premio vinto qualora si riuscisse a minare qualche blocco.

Che connessione serve per minare?

Una connessione ad Internet 24/24 di almeno 2 MB al secondo. Un luogo dove installare l'hardware, che dovrà essere collocato in un posto fresco. Una postazione desktop o un mining rig, con un computer separato dedicato se possibile, in quanto mining e gaming non possono essere effettuati nello stesso tempo.

Quanto si può guadagnare con il mining?

Quanto guadagna un miner

Chi minava bitcoin nel 2009 guadagnava 50 BTC; nel 2021 25 BTC; nel 2016 12,5 BTC; nel 2020 6,25 BTC. Bitcoin vale oggi circa 24.000 dollari, quindi chi completa un blocco guadagna circa 150.000 dollari (6,5 x 24.000).

Come Minare Ethereum (ETH): da dove iniziare se non sai nulla (come me!)