Cosa serve per ricevere un bonifico dall'estero?

Domanda di: Moreno Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Per ricevere un pagamento dall'estero fornisci il tuo IBAN (27 caratteri, visibile sull'estratto conto), e il codice BIC (o SWIFT) di Poste Italiane è BPPIITRRXXX (non valido per Postagiro internazionale tramite circuito Eurogiro).

Quali dati fornire per ricevere un bonifico dall'estero?

Il nome del beneficiario, l'IBAN, il codice BIC/SWIFT, l'importo e la divisa. Dove posso trovare il codice IBAN del beneficiario? Devi richiederlo direttamente a lui perché è un codice che la sua banca gli ha dato e che identifica il suo conto.

Come posso ricevere soldi dall'estero?

Per ricevere un bonifico da un Paese che non fa parte dell'Area SEPA è necessario indicare, oltre al codice IBAN, anche i codici BIC, Bank Identifier Code, che identificano la tua banca. Puoi richiedere tutti i dati alla tua banca o trovarli sull'estratto conto, sulla pagina dedicata dell'home banking o della app.

Cosa serve per ricevere un bonifico dalla Spagna?

Per poter ricevere un bonifico è necessario fornire alla propria controparte:
  1. il BIC/SWIFT della propria banca (per UniCredit è UNCRITMM)
  2. il codice IBAN del conto sul quale si desidera accreditare il bonifico.

Come ricevere soldi dall'estero senza conto corrente?

Le carte con IBAN rappresentano lo strumento più utile per fare un bonifico senza conto corrente. Sono carta ricaricabili con funzioni bancarie, dotate di chip e di codice IBAN e consentono di ricevere bonifici anche dall'Estero, di ricaricare il cellulare, pagare le bollette ed eseguire numerose altre operazioni.

La giusta CAUSALE per ogni BONIFICO | Avv. Angelo Greco