Cosa succede se i figli non vogliono andare dal padre?

Domanda di: Gelsomina Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

Dunque il soggetto leso, privato dal diritto di visita, potrà rivolgersi al Giudice Tutelare con apposito ricorso richiedendo la convocazione dei genitori per giungere ad una soluzione che possa garantire il diritto-dovere di frequentare i figli.

A quale età i figli possono decidere con chi stare?

L'età nella quale si può decidere con chi abitare

Questa età corrisponde con i 18 anni. Mentre sino a 17 anni, sono i genitori, quando non c'è accordo, è il giudice del tribunale a decidere con chi il figlio deve abitare.

Quando il bambino non vuole andare dal padre?

Dunque, se il figlio non vuole vedere il padre non può essere obbligato il Giudice però, potrà incitare il genitore collocatario a favorire gli incontri o una riconciliazione tra l'altro genitore e il figlio, in modo rispettare ed esercitare il diritto di visita del genitore non collocatario.

Cosa rischia una madre che non fa vedere i figli al padre?

La pena prevista è quella della reclusione fino a 3 anni oppure la multa da 103 a 1.032 euro. Il reato presuppone l'esistenza di un provvedimento esecutivo del giudice civile relativo all'affidamento di minori.

Quando si può chiedere l'affido esclusivo?

In generale, il giudice decide per l'affidamento esclusivo in presenza di due principali cause [2]: quando l'affidamento condiviso risulterebbe oggettivamente pregiudizievole per il minore; quando risulta che un genitore è manifestamente incapace o non idoneo ad assumere il compito di curare ed educare il minore.

Separazione con figli minori: il figlio può decidere con chi stare?