Cosa si alleva in Salento?

Domanda di: Ing. Selvaggia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

Luoghi dove, sin da tempi remoti, si allevano animali e si producono formaggi. L'allevamento tipico salentino è costituito, per la maggior parte, da pecore e da capre. L'allevamento di mucche, invece, è meno frequente.

Che cosa si alleva in Puglia?

Gli allevamenti sono soprattutto di ovini. Si cerca di incrementare anche quello dei bovini che è molto scarso. La pesca viene fatta in tutta la costa, ed è praticata soprattutto quella d'alto mare. Ricordiamo la pesca dei crostacei e dei molluschi provenienti nella maggior parte dagli allevamenti di Taranto.

Cosa si alleva nel Tavoliere delle Puglie?

Oltre al frumento, ai legumi, alla barbabietola e al pomodoro, spiccano oliveti e vitigni che consentono la produzione di oli e vini pregiati, fregiantisi di marchio DOP e DOC.

Cosa si coltiva nel Salento?

Ortaggi come pomodori, melanzane e peperoni sono un vanto della produzione agricola locale, ed anche diversi tipi di alberi da frutto.

Quali sono i principali prodotti agricoli pugliesi?

Elevata è pure la produzione di avena e ortaggi (carciofi, pomodori, cavoli, peperoni); di mandorle, per le quali la Puglia è seconda soltanto alla Sicilia; di fichi (specialmente nella Terra di Bari); di grano duro (nel Tavoliere); di tabacco (in provincia di Lecce); di barbabietole da zucchero.

Top 10 cosa vedere in Salento