Domanda di: Secondo Montanari | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(25 voti)
È NECESSARIO RIMANERE A DIGIUNO NELLE 6 ORE PRECEDENTI L'ESAME. È POSSIBILE BERE ACQUA FINO A DUE ORE PRIMA DELL'ESAME. Questi esami devono essere eseguiti al massimo 3 mesi prima della data della prestazione. SI RACCOMANDA DI PORTARE PRESCRIZIONE MEDICA ED EVENTUALI ESAMI PRECEDENTI (ECOGRAFIE-RMN-TAC).
Cosa mangiare prima di fare la risonanza magnetica con contrasto?
Il giorno prima dell'esame è consigliata una dieta prevalentemente liquida. Non assumere cibo o bevande nelle 4 ore che precedono l'esame. E' consigliabile anche effettuare un clistere rettale prima di recarsi allo studio radiologico. Svuotare la vescica appena prima di effettuare l'esame.
Si affermano come mezzo di contrasto i succhi di frutta per l'esame delle vie biliari. Il migliore è il mirtillo nero con mela, meno bene la spremuta d'arancio.
Quando si fa la risonanza magnetica con contrasto si può bere?
presentarsi a digiuno dai solidi da almeno 4 ore e mezzo dall'orario dell'esame; si può bere acqua fino ad 1 ora e mezzo prima dell'esame; portare analisi cliniche di AZOTEMIA e CREATININA di massimo 30 giorni (qualora i valori degli esami ematici siano alterati contattare subito la struttura);
Per fare il mezzo di contrasto devo rimanere a digiuno? Sì, per somministrare il mezzo di contrasto occorre rispettare un digiuno di almeno 6 ore. Se il paziente però deve eseguire delle terapie (ad esempio farmaci per la pressione o per il cuore), può ingerire le pastiglie negli orari previsti.