Cosa si cela dietro il colon irritabile a livello psicologico?

Domanda di: Dindo Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

Cause del colon irritabile La letteratura evidenzia che l'assetto psicologico del soggetto ha un ruolo determinante nella patogenesi della colite. Perfezionismo, autocritica, catastrofismo e difficoltà ad esprimere bisogni ed emozioni rappresentano tratti personologici spesso associati alla sindrome.

Perché ci si ammala di colon irritabile?

Secondo una delle teorie medico-scientifiche più attendibili, la sindrome dell'intestino irritabile sarebbe dovuta a una comunicazione anomala tra encefalo, fibre nervose innervanti l'intestino e muscoli intestinali (il cui compito è regolare il transito del cibo digerito all'interno dell'intestino).

Cosa si somatizza nell'intestino?

Problemi intestinali come somatizzazione di ansia e stress. I problemi allo stomaco e all'intestino sono alcuni dei sintomi più comuni legati all'ansia e allo stress, che ognuno di noi ha sicuramente provato più di una volta nell'arco della vita.

Cosa provoca l'ansia al colon?

Lo stress e l'ansia possono influenzare negativamente il microbiota intestinale e aumentare la permeabilità delle pareti dell'intestino. In questo modo contribuiscono allo sviluppo e all'aggravamento dei sintomi dell'IBS, tra cui dispepsia, colon irritabile e dolori addominali.

Come rilassare colon irritabile?

In genere, ai pazienti con sindrome del colon irritabile, i medici consigliano di praticare almeno 150 minuti a settimana di un'attività fisica aerobica moderata, come la camminata veloce, la corsa lenta o il ciclismo non agonistico.

Quali sono i sintomi del colon irritabile? Le cause e i rimedi per eliminare il problema