Cosa si può scaricare del funerale?

Domanda di: Rosalba Marino  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

Le spese funebri sono detraibili, con riferimento a ciascun decesso, per un importo non superiore a 1.550 euro. Questo limite resta fermo anche se più soggetti sostengono la spesa.

Quali sono le spese detraibili ti per un funerale?

Detrazione IRPEF del 19% per il sostenimento di spese funebri connesse alla morte di persone (non necessariamente familiari), anche se non fiscalmente a carico del contribuente. Il limite di spesa agevolabile è di 1.550 euro.

Quanto si recupera dal 7.30 per un funerale?

Grazie alla detraibilità delle spese funebri, puoi richiedere una riduzione dell'Irpef pari al 19% della somma pagata, nel limite di 1.550 Euro per ciascun decesso. Nel concreto, quindi, potrai risparmiare fino a 294,50 Euro.

Quali parenti devono pagare le spese funebri del familiare?

Le spese funebri del defunto devono essere prese in carico dai parenti che se ne assumono l'onere concorrendo a costituire il passivo ereditario.

Come si inseriscono le spese funerarie nella dichiarazione di successione?

Le spese funebri, se sostenute da un erede/beneficiario, possono essere portate in detrazione anche al fine di ridurre l'imposta principale di successione, ove dovuta. L'importo massimo che può essere portato in detrazione in dichiarazione di successione è pari ad Euro 1.032,91.

Onoranze funebri: Inserire la valvola per far espellere il gas e non far scoppiare il feretro (bara)