Cosa si deve dire invece di buon appetito?

Domanda di: Dott. Sasha Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

Ma se vi trovate in situazioni formali e volete un'alternativa, il consiglio è di augurare "buon pranzo" o "buona cena", così non si fa direttamente riferimento al cibo ma solo all'augurio di passare bene il tempo dedicato al pasto.

Cosa si dice al posto di Buon appetito?

Se però ci tenete a rispettare il bon ton, ma rimanere in silenzio vi pare scortese, in alternativa (seppur comunque non del tutto approvato dal galateo) si può dire “buon pranzo” o “buona cena”.

Cosa si dice prima di mangiare secondo il galateo?

Buon appetito!

Sono in molti a credere che dire buon appetito sia un atto di cortesia, ma in realtà è sbagliato iniziare il pasto così. Cosa dice il galateo: per gli aristocratici, infatti, la tavola era un'occasione per conversare, creare alleanze e sinergie.

Da quando non si dice buon appetito?

Oggi si può augurare buon appetito? «Non si usa. E il motivo è antico: una volta il momento del pasto, soprattutto per gli aristocratici, era occasione conviviale, spesso politica. Nessuno si presentava certo affamato a tavola.

Cosa si dice quando si inizia a mangiare?

ESEGUIRE LA PRATICA ITADAKIMASU

Di solito si pronuncia la frase insieme agli altri commensali, ma è considerato altrettanto normale che ogni persona la pronunci individualmente quando inizia a mangiare.

Non si dice BUON APPETITO ❌ Galateo e buone maniere