Come si chiama il pesce che assomiglia All'orata?

Domanda di: Dott. Ileana Martini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

Il Pagro è un pesce appartenente alla famiglia degli Sparidi, con caratteristiche molto simili a quelle del Dentice e dell'Orata. Oltre che per la colorazione, si distingue dall'Orata per la pinna anale e dal Dentice per la fronte più ripida. Presenta un corpo voluminoso e allungato, con testa corta e occhi grandi.

Quale pesce assomiglia al branzino?

L'ombrina è un pesce simile all'orata e al branzino, ma non altrettanto consumato.

Che differenza c'è tra ombrina e branzino?

Di solito troviamo in vendita orate che spaziano dai 20 ai 50 cm, branzini dai 45 ai 60 cm e ombrine dai 25 ai 30 cm, anche se possono arrivare a raggiungere misure più ampie e pesi che si aggirano anche intorno ai 15 kg.

Come è l'ombrina?

L'ombrina è un pesce dal ventre piatto e dorso arcuato con sagoma allungata. Ha due pinne dorsali, la prima più alta e triangolare, la seconda più lunga. Questo pesce ha una testa massiccia, bocca abbastanza piccola, con labbro superiore sporgente e un caratteristico e corto barbiglio sotto il mento.

Che tipo di pesce e l'ombrina?

L'ombrina è un pesce osseo di mare, appartenente alla Famiglia degli Sciaenidae e al Genere Umbrina (nomenclatura binomiale: Umbrina cirrosa). E' diffusa in tutto il litorale italiano ma, nonostante vanti ottime caratteristiche organolettiche e gustative, rientra nella categoria degli alimenti a basso consumo.

Pesca all Orata Dalla Barca, come si pescano le orate, tutorial di Stefano Adami