Cosa si espelle con il sudore?

Domanda di: Odino Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

Il ruolo del sudore
Il sudore ha il ruolo fondamentale di regolare la temperatura corporea (termogenesi) e di smaltire le tossine , sostanze di rifiuto che intossicano l'organismo, come acidi e urea.

Cosa viene espulso con il sudore?

La secrezione è avviata da uno stimolo nervoso in risposta all'aumento della temperatura corporea; l'evaporazione del sudore serve, infatti, al raffreddamento del corpo. Il sudore può, almeno in parte, coadiuvare anche la funzione renale, perché consente di eliminare una certa quantità di urea e di metaboliti.

A cosa fa bene sudare?

La sudorazione è un processo fondamentale per mantenere la pelle pulita. Quando sudiamo i suoi pori si aprono e consentono la formazione di una barriera protettiva contro gli agenti patogeni, riducendo così la comparsa di batteri su di essa.

Quanto peso si perde sudando?

Il sudore, essendo acqua, ha un suo peso e se se ne produce tanto, per esempio con l'esercizio fisico o in condizioni di grande calore, si possono perdere anche due chili di peso. Ma questo non per la perdita di grasso, ma di liquidi: per cui non si tratta di dimagramento ma di disidratazione.

Perché d'estate perdo peso?

Con il caldo si bruciano più calorie

Non solo perché si suda di più (si perdono liquidi, non grasso) ma perché in questo periodo dell'anno ci si muove molto e il corpo brucia più calorie proprio per abbassare la temperatura corporea.

Iperidrosi, cosa fare quando si suda troppo? La parola all’esperto