Cosa si fa con la placenta dopo il parto?

Domanda di: Ian Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (72 voti)

Dopo il parto, la donna espelle anche la placenta. Essendo ormai separata sia dall'organismo della madre sia da quello del bambino, la placenta viene considerata ormai inutile. I medici controllano che non ci siano i segni di complicazioni avvenute in gravidanza, dopodiché la buttano.

Dove va la placenta dopo il parto?

La placenta si separa dalla parete uterina e viene espulsa attraverso il collo dell'utero e la vagina, spontaneamente.

A cosa serve conservare la placenta?

Il sangue placentare donato viene conservato per curare gravi patologie del sangue quali malattie tumorali come la leucemia e i linfomi e patologie non tumorali come: la talassemia, l'aplasia midollare e le immunodeficienze congenite in pazienti bambini e adulti.

Perché le mamme mangiano la placenta?

La placentofagia consiste nella scelta di mangiare la placenta o un suo estratto dopo il parto con la convinzione che questo apporti presunti benefici per la pelle, l'umore e il rafforzamento del rapporto con il neonato, in virtù di una (ipotizzata) somministrazione di ormoni, minerali, vitamine e amminoacidi.

Che fine fa il cordone ombelicale?

Il cordone ombelicale collega infatti il circolo sanguigno del bambino, alla placenta, ossia l'organo che permette il passaggio dal sangue materno a quello fetale dell'ossigeno e delle sostanze necessarie alla crescita e allo sviluppo del feto.

12 Finalmente è nato cosa: succede dopo il parto movie