Cosa si fa dopo l aratura?

Domanda di: Dott. Ileana Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Erpicatura. È la lavorazione complementare classica, in genere eseguita dopo un'aratura o una ripuntatura allo scopo di ridurre la zollosità in superficie e, nello stesso tempo, rendere più regolare e uniforme la superficie del letto di semina.

Quali sono le fasi del lavoro agricolo?

di incremento: fase di sviluppo della pianta va dai 4/5 anni; fase di maturità: fase di produzione, che dura dai 40/50 anni; fase di invecchiamento: fase in cui la piante produce meno; fase A: età massima del tornaconto.

Quali sono i lavori di preparazione del terreno?

Lavorazioni del terreno complementari: estirpatura, pareggiamento della superficie, erpicatura, fresatura, rullatura; Lavorazioni del terreno per la coltivazione (o lavorazioni consecutive o successivi): erpicatura, scarificatura, sarchiatura e zappettatura, rincalzatura, rullatura e fresatura.

Cosa sono i lavori di messa a coltura?

Lavorazioni di coltivazione

Sono quelle che vengono fatte al terreno nel periodo che va dalla semina alla raccolta del prodotto. * sarchiatura: consiste inuna lavorazione superficiale del terreno tra le file delle coltivazioni erbacee e arboree.

Quando si fa l erpicatura?

Esecuzione dell'erpicatura

Come lavoro complementare per la preparazione del letto di semina, l'erpicatura va eseguita dopo l'aratura (o dopo una lavorazione principale alternativa) e prima della semina.

L' aratura , TECNICHE ,PRO E CONTRO (PARTIAMO DALLE BASI ep. 5)