Cosa si fa dopo la notifica del decreto ingiuntivo?

Domanda di: Joseph Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

Dopo la notifica dell'ingiunzione di pagamento, il creditore deve attendere 40 giorni per dare al debitore la possibilità di pagare spontaneamente o di fare opposizione, avviando in tal caso un regolare giudizio innanzi allo stesso giudice che ha emesso il decreto ingiuntivo.

Cosa succede dopo notifica decreto ingiuntivo?

Le conseguenze del decreto ingiuntivo saranno quelle di ottenere un titolo esecutivo per la riscossione coattiva del credito. Il creditore avrà facoltà di agire esecutivamente su tutti i beni presenti e futuri del debitore, promuovendo anche la vendita dei diritti dello stesso.

Cosa fare una volta ottenuto il decreto ingiuntivo?

Decreto ingiuntivo non provvisoriamente ingiuntivo

In caso di mancata notifica del decreto, la parte alla quale non è stato notificato entro il termine di 60 giorni dalla sua emissione, può chiedere con ricorso al giudice, che ha pronunciato il decreto, la dichiarazione d'inefficacia.

Cosa fare dopo l'emissione del decreto ingiuntivo?

7. Come iniziare l'esecuzione dopo aver ottenuto un decreto ingiuntivo?
  1. può adempiere;
  2. può proporre opposizione (art. 645 c.p.c.),
  3. nel caso in cui sia inadempiente e non proponga opposizione, il decreto ingiuntivo diventa definitivo e il creditore può chiedere l'apposizione della formula esecutiva.

Quanto tempo passa tra decreto ingiuntivo e atto di precetto?

Il decreto ingiuntivo, detto anche precetto, non è altro che un'intimazione di pagamento. Con esso si ordina di pagare tutti i debiti in un'unica soluzione entro 10 giorni dalla notifica. Passati 10 giorni senza riscontro all'atto, il creditore ha 90 giorni di tempo per tramutare il precetto in pignoramento.

Cosa puoi fare dopo che ti è stato notificato un decreto ingiuntivo? 😱