Cosa annulla l'effetto della creatina?

Domanda di: Sue ellen Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

La caffeina inibisce invece la risintesi di fosfocreatina durante il recupero muscolare per cui è sconsigliata l'assunzione simultanea di creatina caffeina e/o guaranà .

Cosa non fare assumendo creatina?

Avvertenze e possibili controindicazioni

La creatina può interferire con l'assunzione di farmaci nefrotossici. Sembra inoltre che potrebbe interagire con la caffeina e con l'efedra e che possa causare un aumento di peso associato a ritenzione idrica nei muscoli o problemi dermatologici.

Quando svanisce l'effetto della creatina?

La velocità di ripristino delle riserve basali di creatina è simile a quella della loro ricarica con dosaggi medi. I progressi svaniscono in circa 4-6 settimane dopo l'interruzione.

Perché la creatina non fa effetto?

In alcune persone, i cosiddetti “non responder” un integratore alimentare di creatina non ha alcun effetto. Uno dei motivi di questa mancata reazione può essere che le loro riserve siano già piene anche senza integratori.

Come assimilare meglio la creatina?

La creatina va assunta preferibilmente insieme a succhi di frutta – ad esempio succo di mela o d'uva, perché trasportano il principio attivo più rapidamente alle fibre muscolari. Bisogna inoltre bere una sufficiente quantità di liquidi, meglio se acqua, al fine di prevenire un'eventuale disidratazione.

GLI EFFETTI DELLA CREATINA SUL CORPO