Domanda di: Naomi Villa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(20 voti)
E' un percorso di studio che, attraverso fondamenti storici e concettuali, approfondisce la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e scultorea, e che fornisce una preparazione completa per la realizzazione di processi progettuali e operativi.
L'indirizzo Grafica e Comunicazione approfondisce sia gli aspetti relativi alla comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla, sia i processi di lavoro che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e dei servizi collegati.
Si può lavorare come decoratore o scultore, come progettista di interni. Nel mondo dello spettacolo si può essere addetti alla scenografa, organizzare gli studios, lavorare come tecnico audio o video nel cinema e nel teatro. Si può operare nel mondo del web come designer, grafico, fotografo.
Le discipline grafiche e pittoriche sono finalizzate, al termine del primo biennio, a fornire allo studente un insieme di conoscenze e abilità che lo mettono in grado di maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito del linguaggio artistico.
I corsi per grafico comprendono argomenti teorici come storia dell'arte, semiotica, scienza della visione e teorie del colore, comunicazione e marketing, e una parte pratica in cui si apprendono gli strumenti per la progettazione visiva applicata alla stampa, al web e ai contesti multimediali.