Cosa accade se ci si assicura per una somma che eccede il valore reale della cosa assicurata?
Domanda di: Dr. Violante Parisi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(14 voti)
Art. 1909. (Assicurazione per somma eccedente il valore delle cose). L'assicurazione per una somma che eccede il valore reale della cosa assicurata non e' valida se vi e' stato dolo da parte dell'assicurato; l'assicuratore, se e' in buona fede, ha diritto ai premi del periodo di assicurazione in corso.
Quando il valore assicurato è superiore al valore assicurabile si ha una?
Nel momento in cui al verificarsi di un danno il valore assicurabile è maggiore di quello assicurato (ad esempio un'automobile d'epoca del valore di 150.00 euro assicurata solo per 100.000 euro) allora l'importo risarcibile viene ridotto utilizzando la regola proporzionale.
Quali sono le conseguenze della Soprassicurazione?
Per determinare se vi sia o meno soprassicurazione vale il rapporto tra somma assicurata e valore assicurabile in qualsiasi tempo e non soltanto al tempo del sinistro. La soprassicurazione costituisce una violazione al principio indennitario e un incitamento ai sinistri dolosi o gravemente colposi.
Cosa si intende per assicurazione per somma eccedente il valore delle cose?
Assicurazione per somma eccedente il valore delle cose. L'assicurazione per una somma che eccede il valore reale della cosa assicurata non è valida se vi è stato dolo da parte dell'assicurato; l'assicuratore, se è in buona fede, ha diritto ai premi del periodo di assicurazione in corso.
Quando la somma assicurata è il valore dell'interesse coincidono si ha un assicurazione?
Il rapporto tra somma assicurata e valore dell'interesse ( o dell'oggetto ) può determinare tre diverse situazioni: assicurazione piena: quando la somma assicurata e valore coincidono. sottoassicurazione: quando la somma assicurata è inferiore al valore dell'interesse al momento del sinistro.