Domanda di: Dr. Jelena Gentile | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(31 voti)
Una cappella all'interno di una chiesa si apre in genere da una navata laterale ed è provvista di un proprio altare ed è dedicata al culto di un particolare santo.
Per cappella s'intende una piccola costruzione religiosa annessa a una chiesa, a un palazzo, a un castello, a una villa, a un cimitero: può essere incorporata all'edificio, di cui fa parte, o del tutto isolata. Il nome di cappella trae origine dal luogo ove i re merovingi Lonservavano la cappa di S. Martino.
Descrizione. Una cappella all'interno di una chiesa si apre in genere da una navata laterale ed è provvista di un proprio altare ed è dedicata al culto di un particolare santo.
Se il duomo si trova presso una città che è sede vescovile, prende il nome di cattedrale, ossia la chiesa principale della diocesi, detta così perché il vescovo ha lì il suo trono o “cattedra”.
Il Duomo di Milano è anche la chiesa più grande d'Italia dopo San Pietro in Vaticano e può ospitare fino a 40.000 persone. È riccamente ornata di sculture gotiche, figure e gargoyles. Tra queste, la "Nuova Legge" (1810), che potrebbe aver ispirato Auguste Bartholdi per la sua Statua della Libertà a New York.