Cosa si faceva dentro l'Arena di Verona?

Domanda di: Sig. Adriano Negri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

Come il Colosseo, l'Arena veniva usata per spettacoli ludici, tra i quali anche i combattimenti fra gladiatori. Questi avvenivano al centro dell'anfiteatro nell'area chiamata harena (da cui il nome Arena) per la presenza di sabbia, che serviva per assorbire il sangue versato da uomini e animali.

Cosa facevano dentro l'Arena di Verona?

L'Arena è l'anfiteatro romano di Verona. Fu costruito nel I secolo d.C. per assistere ai combattimenti dei gladiatori. È il terzo anfiteatro romano per grandezza tra quelli ancora esistenti e viene utilizzato in estate per l'opera, concerti ed eventi. È il monumento che maggiormente rappresenta la città.

Cosa è successo all'Arena di Verona?

Verona, 23 gennaio 2023 - La base della grande stella cometa collocata all'interno dell'anfiteatro si è staccata ed è precipitata fino alla cavea, dove d'estate è collocata la platea per il pubblico, danneggiando alcuni gradoni dell'Arena di Verona. E' successo durante i lavori di smontaggio questa mattina.

Come era in origine l'Arena di Verona?

L' Arena di Verona è un anfiteatro di epoca giulio-claudia (prima metà del I sec. d.C.) del tipo “a struttura cava”, cioè con cavea poggiante su ambienti di sostruzione percorribili.

Cosa c'era sotto l'Arena?

Sotto l'arena potevano trovare posto ambienti di servizio, celle, gabbie per animali. Come i teatri Romani così gli anfiteatri erano delle strutture provvisorie: non essendo scavati nel declivio naturale del terreno infatti, questi potevano essere costruiti ovunque.

COSA C'E' DENTRO L' ARENA DI VERONA??esploriamo insieme!! || ITALY