Domanda di: Dr. Flaviana Serra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(75 voti)
Molti possono confondere il significato di queste ricorrenze. Cercheremo brevemente di spiegarne differenze e significati. Il mese di Novembre inizia, ogni anno, con due importanti ricorrenze in segno di ricordo e di riflessione: il 1° Novembre con la “Festa di Ognissanti” e il 2 Novembre con la “Festa dei Morti”.
E che c'entra Halloween? Scoprilo con Focus Junior! Il primo di novembre è il giorno di Ognissanti, noto anche come Tutti i Santi ed è una festa che, come suggerisce il nome stesso, celebra tutti i santi della tradizione religiosa cristiana.
Il 2 novembre si celebra quella che è comunemente detta Festa dei Morti. In realtà più che una festa è una giornata di ricordo, di commemorazione dei propri defunti (e infatti essa è "ufficialmente" chiamata Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti, in latino: Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum).
Il 2 novembre è il giorno che la Chiesa cattolica dedica alla commemorazione dei defunti. A differenza di Ognissanti, non si tratta di una festa di precetto quindi uffici e scuole svolgono normalmente le proprie attività lavorative come in un normale giorno feriale.
Il 1° novembre è Tutti i Santi, o come recita il calendario Ognissanti. La festa è riconducibile alla chiesa cristiana che celebra per l'appunto tutti i santi, anche quelli non canonizzati (ossia quelli non dichiarati ufficialmente dalla chiesa cattolica).