Che poteri ha l'amministratore di una società?

Domanda di: Marieva Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

L'amministratore unico svolge dei compiti stabiliti all'interno della società, grazie ai poteri che l'assemblea gli attribuisce: potere di direzione, di firma e di rappresentanza.

Cosa può fare un amministratore di una società?

Si occupa della gestione ordinaria (quella che riguarda l'attività di tutti i giorni) e straordinaria della società (es. acquisto di un immobile per l'ufficio). Inoltre, è compito dell'amministratore redigere il bilancio della società e convocare l'assemblea dei soci per la sua approvazione e in tutti gli altri casi.

Quali sono i poteri dell'amministratore?

Gli amministratori hanno per legge il potere di rappresentanza della società, ovvero il potere di agire nei confronti di terzi in nome della società, dando luogo all'acquisto di diritti e all'assunzione di obbligazioni da parte della stessa (c.d. potere di firma) (art. 2266, 1 comma c.c.).

Cosa rischia l'amministratore di una società?

La responsabilità dell'amministratore di Srl – a differenza del socio – è illimitata: l'amministratore risponde infatti dell'adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri, secondo la regola stabilita dall'art. 2740 comma 1 c.c.

Quando l'amministratore risponde con il proprio patrimonio?

Gli amministratori che hanno presentato documenti fiscali per conto della società, non conformi alla normativa, causando accertamenti e rettifiche a carico della stessa, sono responsabili in solido. Dunque, in caso di mancato adempimento della società, sono loro a dover rispondere con il proprio patrimonio personale.

SRL: SOCIO E AMMINISTRATORE COSA RISCHIANO?