Cosa si intende con la sigla RDP?

Domanda di: Maristella Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (31 voti)

Questo articolo descrive il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) utilizzato per la comunicazione tra Terminal Server e il client di Terminal Server. Il protocollo RDP è incapsulato e crittografato all'interno di TCP.

Cosa si intende per RDP?

RDP (Remote Desktop Protocol) è un protocollo di comunicazione proprietario sviluppato da Microsoft. Tramite il protocollo RDP è possibile accedere a computer remoti senza alcun contatto diretto, tramite una connessione protetta (Kerberos o TLS).

Come connettersi con RDP?

Nel PC Windows locale: nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Connessione Desktop remoto, quindi seleziona Connessione Desktop remoto. In Connessione Desktop remoto digita il nome del PC a cui desideri effettuare la connessione (dal passaggio 1), quindi seleziona Connetti.

Che porta Usa RDP?

RDP (Remote Desktop Protocol) è un protocollo di rete proprietario sviluppato da Microsoft, che permette la connessione remota da un computer a un altro utilizzando l'interfaccia grafica (GUI) di Windows, usando di default la porta TCP e UDP 3389.

Come aggiungere un utente alle autorizzazioni RDP?

Aprire Configurazione servizi Desktop remoto. Nella cartella Connections (Connessioni) fare clic con il pulsante destro del mouse su RDP-Tcp. Selezionare Proprietà. Nella scheda Autorizzazioni selezionare Aggiungi e quindi aggiungere gli utenti e i gruppi desiderati.

RDP, Remote Desktop Protocol, lo usiamo bene?