Cosa si intende per ammortamento di un cespite?

Domanda di: Lauro Messina  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Si definisce ammortamento (in inglese depreciation) il procedimento attraverso cui il costo di un bene viene diviso in diverse rate da pagare in un certo intervallo di tempo. In questo modo registri un costo equivalente alla perdita di valore del cespite che diminuisce il valore iniziale con il passare del tempo.

Come si ammortizza un cespite?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cos'è l ammortamento in parole semplici?

In economia aziendale, l'ammortamento è un procedimento contabile che ha lo scopo di ripartire su più anni il costo di beni aventi utilità pluriennale. In altre parole, consente di spalmare il costo di tali beni su più esercizi, nel rispetto del principio di competenza economica.

Che cos'è l ammortamento e come si calcola?

L'ammortamento è la “fetta” di consumo annuale di un investimento pluriennale. Si calcola dividendo il valore d'acquisto per gli anni di vita utile del bene.

Perché si ammortizzano i cespiti?

I cespiti sono ammortizzabili e nel libro va annotato anche il loro valore di ammortamento: ogni anno infatti il valore del cespite va abbattuto in base a un piano di ammortamento, in quanto con il passare del tempo, il loro apporto alla produzione diminuisce.

Che cos'è l'ammortamento?