Come aiutare il corpo a combattere infezioni?

Domanda di: Dr. Evangelista Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

Oltre a basarsi sul consumo di un'ampia varietà di cibi freschi e naturali (frutta e verdura in primis), la dieta ideale per il rafforzamento delle difese immunitarie prevede anche il consumo di yogurt, alimenti funzionali pre- e probiotici.

Come si combattono le infezioni?

Le infezioni batteriche sono curate con antibiotici, a livello locale o generale secondo la necessità. Purtroppo, l'uso non sempre appropriato degli antibiotici e l'estrema adattabilità dei batteri, hanno contribuito a rendere molti di essi resistenti a diversi antibiotici.

Come rinforzare le difese immunitarie e combattere le infezioni batteriche?

I rimedi alle difese immunitarie basse

Deve diventare una consuetudine seguire un'alimentazione corretta e consumare frequentemente frutta, verdura, cereali integrali e yogurt a cui magari associare l'assunzione di probiotici (fermenti lattici), è anche utile limitare il consumo di cibi grassi.

Quali sono le difese del corpo umano contro le infezioni?

Le barriere fisiche comprendono la pelle, le mucose, le lacrime, il cerume, il muco e l'acido gastrico. Inoltre, il normale flusso di urina elimina i microrganismi che penetrano nelle vie urinarie. per identificare ed eliminare i microrganismi che riescono ad attraversare le barriere fisiche del corpo umano.

Cosa mangiare per combattere le infezioni?

Ci sono poi anche altri micronutrienti utili a mantenere il sistema immunitario efficiente e pronto a reagire alle “aggressioni” esterne, ovvero:
  • Vitamina B6 che si trova in cereali e farine integrali, avocado, spinaci, broccoli, frutta secca;
  • Vitamina B12 in uova, latte e formaggi, frutti di mare e pesci grassi;

Contrastare la CISTITE senza antibiotici. Sintomi, cause e rimedi naturali.