Domanda di: Artes Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(25 voti)
910/2014 definisce il documento elettronico come “qualsiasi contenuto conservato in forma elettronica, in particolare testo o registrazione sonora, visiva o audiovisiva”.
Qual è la differenza tra documenti informatici e documenti elettronici?
Secondo la definizione attualmente in vigore, dunque, un documento informatico può considerarsi tale solo quando è “un documento elettronico che contiene la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti”.
Quali sono le 3 caratteristiche di un documento digitale?
Grazie alle regole tecniche sulla Conservazione Digitale, il documento conservato acquisisce tre ulteriori caratteristiche fondamentali: L'indipendenza dalle piattaforme tecnologiche; L'interoperabilità tra i sistemi informatici; La conservabilità nel lungo periodo.
Cominciamo col dire che sono solo quattro le tipologie di documenti informatici con le quali dobbiamo quotidianamente confrontarci nello svolgimento dell'attività professionale:
Documento informatico nativo digitale.
Copia informatica di documento analogico (analogico = cartaceo)
Nell'attività amministrativa, di norma il documento analogico è un documento formato su supporto cartaceo prodotto con strumenti analogici (es. documento scritto a mano o a macchina da scrivere) o con strumenti informatici (es. documento prodotto con un sistema di videoscrittura e stampato).