Cosa si intende per doppio isolamento?

Domanda di: Soriana Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

Il doppio isolamento è costituito da due isolamenti separati mentre l'isolamento rinforzato è ottenuto tramite un unico isolamento con caratteristiche meccaniche ed elettriche equivalenti al doppio isolamento.

Quali sono gli apparecchi a doppio isolamento?

In Europa gli apparecchi di questa categoria devono essere marcati "Class II" o con il simbolo di doppio isolamento (due quadrati concentrici). Esempi di questa classe sono il televisore, le radio, videoregistratori e dvd, lampade da tavolo.

Quante e quali sono le classi di isolamento?

Quanti classi di isolamento ci sono? Le classi di isolamente sarebbero 5, ma escludiamo dal nostro documento la Classe 0 e 0I, perché già da molti anni ormai gli apparecchi di queste classi non vengono più fabbricati e sono stati eliminati dalla normalizzazione internazionale.

Cosa si intende per isolamento principale?

L'isolamento principale è quello che isola le parti normalmente in tensione e ha lo scopo di proteggere dalle tensioni di contatto. Doppio isolamento: isolamento principale più isolamento supplementare. Isolamento rinforzato: sostituisce il doppio isolamento se garantisce lo stesso grado di protezione.

Che differenza c'è tra apparecchiatura in classe di isolamento 1 e apparecchiatura in classe di isolamento 2?

Un componente elettrico avente un involucro metallico e soltanto l'isolamento principale viene definito come apparecchio di classe I. Un componente con isolamento principale più un isolamento supplementare, che potrebbe essere un isolamento principale rinforzato, viene detto apparecchio di classe II.

161 Verifica di isolamento: Come eseguirla correttamente ed evitare di fare danni