Cosa si intende per DVA?

Domanda di: Ing. Italo Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (54 voti)

Gli alunni Diversamente Abili (DVA) sono tutelati dalla legge 104/92; la classe in cui sono inseriti è supportata da un insegnante di sostegno che ha il compito di favorire l'integrazione sociale e didattica dell'alunno.

Cosa si intende per alunno DVA?

DVA. Gli alunni (d.v.a.), come definito dalla legge 104/92, presentano patologie genetiche, patologie che rientrano nella sfera sensoriale, patologie psichiche ( autismo,.

Chi rientra nei DVA?

I ragazzi DVA sono coloro che presentano una disabilità o hanno uno o più disturbi. Pertanto, tutte le persone che rientrano nei DVA hanno un handicap certificato in seguito ad una menomazione di carattere fisico o psichico: ragazzi/e che presentano patologia all'apparato respiratorio.

Quanto DVA in una classe?

81. Il numero degli alunni nelle classi iniziali che accolgono alunni diversamente abili non può superare il limite di 20, purché sia motivata la necessità di tale consistenza numerica, in rapporto alle esigenze formative degli alunni disabili.

Come si chiamano oggi gli alunni H?

La nuova denominazione di <<persona handicappata>> ovvero alunno handicappato - o, più opportunamente, alunno portatore di handicap - , non solo unifica la variegata terminologia utilizzata nel passato (anormali, subnormali, irregolari, minorati ecc.), ma esprime il nuovo modo di considerare l'alunno che presenta ...

Che cosa si intende per Bes?