Cosa si intende per festa privata?

Domanda di: Giorgio Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Prima di preoccuparsi è bene capire cosa intende la SIAE quando parla di festa privata. Per la SIAE, la festa privata è da intendersi come un evento privato, cioè riservato ai soli invitati, che si svolge in un locale pubblico.

Come funzionano le feste private?

In pratica il bar diventa - temporaneamente - un luogo di aggregazione “privato” per il tempo necessario a svolgere una festa di compleanno o di laurea, un anniversario, un evento a inviti. Un'attività che la legge rende possibile.

Che permessi servono per fare una festa privata?

Per una manifestazione temporanea, è necessaria un'autorizzazione indirizzata al Sindaco del Comune dove avete pianificato l'evento, ovvero la Licenza di pubblico spettacolo, che avrà un valore temporale pari al periodo di svolgimento dell'evento stesso.

Cosa si intende per festa privata SIAE?

La SIAE considera il matrimonio una festa privata. Allo stesso modo, considera una festa privata anche altri festeggiamenti per diversi motivi quali battesimi, confessioni, comunioni, compleanni, anniversari ecc.

Quante persone ci possono essere in una festa privata?

Per le feste private che si svolgono solo all'interno di strutture pubbliche e/o private per le quali è stata accertata l'idoneità ai sensi della L.P 13/92, che osservano il limite della capacità ricettiva, con un massimo di 500 partecipanti e che terminano entro le ore 03.00 è necessario presentare la SCIA che ...

Festa privata, cos'è e perchè devo pagare la licenza per la musica?