Cosa si intende per grammatica valenziale?

Domanda di: Silverio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

La grammatica valenziale è un modello teorico esplicativo della struttura e del funzionamento del sistema della lingua basato su un approccio sia semantico che sintattico: il verbo e il suo significato sono il centro e il motore della frase e di tutte le sue componenti.

Perché si chiama grammatica valenziale?

La proprietà del verbo di aggregare gli elementi di base della frase viene chiamata "valenza": da qui l'espressione grammatica valenziale.

Che cos'è la valenza grammatica?

La valenza è la proprietà che il verbo ha, in base al proprio significato, di richiamare alcuni elementi strettamente necessari con i quali può costituire una frase (ridotta al minimo, ma di senso compiuto). Sulla base della valenza, i verbi si dividono in: · zerovalenti: non hanno nemmeno l'argomento soggetto Piove.

Cosa significa saturare una frase in grammatica valenziale?

Si dice che le posizioni dello schema valenziale di un verbo sono sature quando tutte le valenze di quel verbo vengono effettivamente espresse nella frase. In altre parole, quando tutti gli argomenti della frase sono resi espliciti, e l'evento è pienamente rappresentato, si può parlare di schema valenziale saturo.

Quali sono i vantaggi dell'insegnamento della grammatica attraverso il modello valenziale?

Favorisce l'osservazione consapevole dei fenomeni linguistici, alleggerisce del peso della lista degli innumerevoli complementi da imparare a memoria, usa un lessico scientificamente valido e unitario per descrivere le strutture della lingua.

Cos'è la grammatica valenziale? La spiegazione del prof. Sabatini