Cosa si intende per guerra civile '?

Domanda di: Thea Greco  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

guèrra civile Conflitto combattuto tra i cittadini di uno stesso Stato diviso in fazioni. Per es. si chiamano g.c. le guerre intestine combattute a Roma nell'ultimo secolo della Repubblica (1° sec. a.C.), in conseguenza della crisi degli ordinamenti costituzionali.

Cosa succede in una guerra civile?

In una guerra civile le due fazioni in lotta all'interno della stessa nazione hanno come obiettivo la distruzione totale dell'avversario, distruzione fisica e ideologica. Questa è la caratteristica principale della guerra civile: una fazione non si arresta fino a che non ha eliminato l'altra.

Come inizia una guerra civile?

Molte guerre civili cominciano come scontri interni, ma finiscono con il coinvolgere anche altri paesi: per esempio un governo straniero alleato può entrare in guerra in sostegno di una delle due parti, “internazionalizzando” il conflitto.

Quando avviene la guerra civile?

La guerra civile americana, nota specie all'estero anche come guerra di secessione americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 23 giugno 1865 (l'ultima battaglia terminò il 13 maggio 1865) fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati d'America, entità politica sorta dalla riunione confederale di Stati ...

Cosa causa la guerra civile?

Scoppiò a causa delle differenze che sussistevano nel territorio degli Stati Uniti, in particolare tra gli Stati del Nord, industrializzati e senza sistema schiavistico, e quelli del Sud, nei quali era in vigore la schiavitù e l'economia era basata sulle grandi piantagioni.

Alessandro Barbero - La guerra civile americana