Cosa si intende per luogo di dimora?

Domanda di: Dott. Giacinta Milani  |  Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

La dimora è il luogo in cui la persona può soggiornare in maniera temporanea o abituale e si distingue dalla residenza e dal domicilio.

Quale luogo si intende per dimora?

All'articolo 43 il codice civile specifica che per residenza si deve intendere il luogo nel quale la persona ha la dimora abituale. La dimora altro non è il luogo nel quale un soggetto abita.

Che differenza c'è tra residenza e dimora?

La legge (articolo 43,2° comma del Codice Civile) definisce la residenza come il luogo in cui la persona ha dimora abituale, cioè il luogo in cui il soggetto vive abitualmente e in cui ha l'indirizzo della sua abitazione principale. La dimora quindi altro non è il luogo nel quale un soggetto abita.

Come si ottiene la dimora?

Per ottenere la dimora temporanea l'interessato deve presentare richiesta di iscrizione nei registri della popolazione temporanea, all'anagrafe del Comune nel quale si trova provvisoriamente.

Cosa vuol dire comune di dimora?

La dimora abituale è il luogo in cui una persona vive per gran parte del tempo, mentre la residenza è il dato che viene inserito nei registri dell'anagrafe; ogni persona deve avere la residenza dove dimora abitualmente, quindi i due concetti coincidono, ma non sempre.

DIMORA, DOMICILIO E RESIDENZA (LA SEDE DELLA PERSONA) - DIRITTO PRIVATO IN 3 MINUTI #diritto #legge