Cosa si intende per manutenzione ordinaria di una casa?

Domanda di: Edvige Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

Si definiscono interventi di manutenzione ordinaria le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione di finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, purche' non comportino alterazioni all'aspetto esterno del fabbricato e delle sue pertinenze.

Quali sono le spese di manutenzione ordinaria?

Rientrano, pertanto, nella manutenzione ordinaria le spese sostenute per mantenere in efficienza le immobilizzazioni materiali al fine di garantire la vita utile prevista, la capacità e la produttività originarie, nonché i costi di riparazione sostenuti per porre riparo a guasti e rotture.

Quali sono i lavori di manutenzione ordinaria è straordinaria?

In sintesi, la manutenzione ordinaria è un'attività per mantenere in efficienza struttura, impianti e infissi. La manutenzione straordinaria, invece, riguarda le operazioni per riqualificare in modo sostanziale la dimora con modificare anche evidenti di mura, soffitto e sezioni strutturali della casa.

Quali sono i lavori di ristrutturazione ordinaria?

Lavori di manutenzione ordinaria su parti comuni e bonus 50%

opere necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti. sostituzione di pavimenti, infissi e serramenti. tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni. rifacimento di intonaci interni.

Chi deve fare la manutenzione ordinaria?

Le opere di manutenzione ordinaria, così come i piccoli interventi di riparazione dovuti a un uso quotidiano e che quindi causano un deterioramento del prodotto, spettano all'inquilino.

Manutenzione ordinaria e straordinaria: differenze e bonus edilizi