Cosa si intende per metabolismo di un farmaco?

Domanda di: Eufemia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Il metabolismo dei farmaci comprende i diversi tipi di reazioni chimiche che avvengono nell'organismo per modificare o degradare il farmaco stesso. Un farmaco, dopo essere stato assorbito, viene appunto trasformato in una diversa molecola, e di seguito eliminato con urine, feci, o altri secreti.

Cosa si intende per metabolismo dei farmaci?

Il metabolismo dei farmaci consiste nell'alterazione chimica di un farmaco da parte dell'organismo. (Vedere anche Introduzione a Somministrazione dei farmaci e farmacocinetica.

Dove avviene il metabolismo dei farmaci?

Il metabolismo dei farmaci avviene prevalentemente a livello epatico, ma anche a livello del polmone, del rene, dell'intestino, della placenta e della cute, grazie a particolari enzimi.

Cosa influenza il metabolismo di un farmaco?

La velocità del metabolismo dei farmaci è influenzata da fattori genetici, da disturbi coesistenti (in particolare patologie epatiche croniche e scompenso cardiaco avanzato) e dalle interazioni farmacologiche (in particolare quelle che causano induzione o inibizione del metabolismo).

Che cosa significa metabolita?

Un metabolita è il prodotto (intermedio o finale) del processo del metabolismo. Dopo che una sostanza è stata assimilata dall'organismo, subisce un processo di trasformazione che ha la funzione di rendere la sostanza assunta più facilmente assorbibile o eliminabile.

Le Basi di Farmacologia: il Metabolismo