VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Cos'è una cyber guerra?
s. le f. Guerra combattuta con l'impiego di mezzi tecnologici avanzati, che ha tra gli obiettivi l'attacco dei sistemi informatici nemici.
Cosa vuol dire cyberguerra?
(cyber-guerra), s. f. Guerra combattuta con l'impiego di mezzi tecnologici avanzati per l'attacco dei sistemi informatici nemici. Il Medio Oriente è, da mesi, il campo di battaglia della prima cyberguerra della storia.
Quando si può denunciare per minaccia?
La minaccia deve rappresentare un pericolo concreto per poter essere considerata come reato. Per intenderci, non basta il classico “ti denuncio” per poter procedere con una denuncia per minacce, ma si procede solo in caso di frasi minacciose tali da limitare la libertà psichica della persona minacciata.
Quali sono i principali reati informatici?
In particolare, intendiamo qui fare riferimento ai seguenti fenomeni illeciti:
DIALER (NUMERAZIONI A VALORE AGGIUNTO) FURTO DI IDENTITÀ SEMPLICE. VIOLAZIONE ACCOUNT. ACCESSO EMAIL. ALTRO ACCESSO ABUSIVO A SISTEMI INFORMATICI. TRUFFA E-BAY O SU ALTRE PIATTAFORME DI E-COMMERCE. BONIFICO/RICARICA DISCONOSCIUTA (PHISHING)
Quali possono essere le modalità di un attacco digitale?
Ben noti al mondo degli attacchi virtuali sono altre due modalità di hacking: il Denial of Service (DoS) e il Distributed Denial of Service (DDoS).
Qual è un esempio di minaccia interna?
Le minacce interne accidentali si verificano, ad esempio, quando si interrompe un servizio critico perché qualcuno elude le procedure di modifica, rilasciando accidentalmente credenziali o dati dei clienti in Internet.
Quando si verificano gli attacchi informatici?
Gli attacchi informatici si verificano perché le organizzazioni, i rappresentanti per conto di stati nazionali o le persone del settore privato desiderano ottenere qualcosa, ad esempio: Dati finanziari dell'azienda. Elenchi di clienti. Dati finanziari del cliente.
Quali sono le minacce più gravi che pesano sull'ambiente?
A scala globale, il principale fattore di perdita di biodiversità animale e vegetale sono la distruzione, la degradazione e la frammentazione degli habitat, a loro volta causate sia da calamità naturali (ad esempio: incendi, eruzioni vulcaniche, tsunami, alluvioni, ecc.)
Cosa vuol dire essere hackerato?
La parola "hacking" significa che qualcuno ha ottenuto accesso forzato al vostro telefono o alle sue comunicazioni. Questo può spaziare da un'avanzata violazione di sicurezza al semplice "origliare" connessioni Internet non sicure.
Quante sono le tipologie di cyber crime?
Cyberestorsione (richiesta di denaro per disinnescare un attacco preannunciato). Attacchi ransomware (un tipo di cyberestorsione). Cryptojacking (gli hacker effettuano mining di criptovaluta utilizzando risorse che non possiedono). Cyberspionaggio (gli hacker accedono a dati governativi o aziendali).
Come può avvenire un attacco informatico?
I tipi di attacco spaziano dall'installazione di spyware e di malware su di un PC fino a tentativi di demolizione delle infrastrutture di interi Stati, come avviene nel caso delle guerre cibernetiche.
Qual è il pericolo numero 1 in cui si può incorrere su Internet in caso di attaco informatico?
Il principale pericolo che si nasconde tra le pagine web è dato dai virus e dagli Hacker, che abilmente riescono ad intrufolarsi nei siti fino ad arrivare a rubare i dati personali e sensibili degli utenti malcapitati.
Quando la minaccia non è reato?
Ai fini dell'integrazione del reato non necessario che la minaccia si attui con parole intimidatorie, essendo sufficiente qualsiasi comportamento idoneo ad incutere timore e a suscitare in altri la preoccupazione di soffrire un danno ingiusto e che comunque offenda o diminuisca l'altrui libertà morale.
Cosa comporta fare una segnalazione ai Carabinieri?
Attraverso l'esposto, infatti, un soggetto può chiedere l'intervento delle autorità per risolvere una controversia sorta tra le parti, che momentaneamente non è sfociata nel penale. In altre parole possiamo dire, i carabinieri sono tenuti a intervenire per controllare cosa sta succedendo.
Cosa succede dopo una denuncia per minaccia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi è a capo di Anonymous?
Anonymous non ha leader o partiti che lo controllano, si basa sul potere collettivo dei suoi partecipanti che agiscono individualmente in modo che l'effetto della rete sia di beneficio al gruppo.
Quale tipo di attacco informatico viola il principio di riservatezza o confidenzialità?
Le cause di violazione della confidenzialità possono essere imputabili ad un attacco malevolo oppure ad un errore umano.
Come si presenta un ransomware?
La forma più comune di ransomware è l'attacco basato su crittografia. Tutti i file che risiedono sul computer di un utente vengono crittografati dal virus e non possono essere sbloccati se non con il pagamento di un riscatto. Questo è il modello tipico di un ransomware.
Chi sono le vittime di attacchi cyber?
In ambo i casi le vittime sono i minori. Nel 2021 sono stati denunciati 533 casi di adescamento online, il 33% in più rispetto al 2020. Nella maggior parte (306 casi) ai danni di bambini tra i 10 e i 13 anni. I casi di cyberbullismo sono stati, invece, 464 (+13%).
Quale è la principale leva che viene utilizzata dai criminali cyber?
Le principali leve sono: vulnerabilità dei sistemi hardware e software.