Domanda di: Kai Gentile | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(37 voti)
Le PMI (Piccole e Medie Imprese) innovative sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, che rispettano i limiti dimensionali delle piccole e medie imprese e i parametri riguardanti l'innovazione tecnologica.
Per diventare PMI innovativa è necessario presentare al Registro l'apposita domanda allegando una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti, in particolare:
attività e spese in ricerca, sviluppo e innovazione,
titoli di studio ed esperienze professionali dei soci e del personale.
Al 1° luglio 2022 le startup innovative italiane iscritte al Registro delle imprese sono 14.621, il 3,7% di tutte le società di capitali di recente costituzione, un dato in aumento rispetto al trimestre precedente con 259 nuove unità (+1,8%).
Qual è la differenza tra startup e PMI innovative?
La principale riguarda l'oggetto sociale: la startup innovativa deve avere come oggetto sociale esclusivo o prevalente la realizzazione e vendita di prodotti e servizi con alto valore innovativo e tecnologico. Mentre, le PMI non hanno tale vincolo.
Startup e Pmi innovative: in Italia sono 14.708, il numero più alto di sempre. Nel terzo trimestre 2022 si conferma il trend, già registrato durante tutto l'anno, di crescita delle startup innovative sul territorio italiano.