Cosa si intende per portamento rilassato?

Domanda di: Sig.ra Cassiopea Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

Il portamento rilassato o abito astenico è dovuto all'incapacità del corpo di opporsi alla forza di gravità, che ne altera la forma. Il soggetto si presenta con capo inclinato in avanti, addome promittente, spalle cadenti, piedi piatti ecc. In seguito si instaurano atteggiamenti scoliotici.

A cosa è dovuto il portamento rilassato?

Portamento rilassato o abito astenico

Il portamento rilassato è dovuto all'incapacità del corpo di opporsi alla forza di gravità,che ne altera la forma. Il soggetto si presenta con capo inclinato in avanti,addome prominente,spalle cadenti,piedi piatti ecc. In seguito si instaurano atteggiamenti scoliotici.

Che cosa si intende per vizio di portamento?

I vizi posturali

Si parla in questo caso di paramorfismi. Quando tali atteggiamenti scorretti non sono più passibili di correzione perché viene alterata la componente ossea si parla di dimorfismi e rappresentano una condizione patologica.

Qual è differenza tra paramorfismo e dismorfismo?

Con il termine paramorfismo si intende una alterazione della colonna vertebrale su base funzionale senza lesioni organiche strutturali, mentre per dismorfismo si intende un alterato atteggiamento, determinato da alterazioni strutturali scheletriche su base congenita o acquisita.

Quali sono i dismorfismi della colonna vertebrale?

Tra i dismorfismi della colonna più comuni troviamo la scoliosi, una patologia scheletrica irreversibile e progressiva caratterizzata da una deviazione laterale di tratti della colonna vertebrale sul piano frontale con rotazione dei corpi vertebrali, che determina gravi alterazioni estetiche e funzionali.

Ginnastica Correttiva - Portamento rilassato - Tecniche ID - Istituto Duchenne Firenze