Cosa si intende per procedura operativa?

Domanda di: Dott. Ilario Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

Una procedura operativa standard (SOP), strumento fondamentale del sistema di qualità di un'azienda, è uno o più documenti che offre istruzioni esatte su come i dipendenti, i membri di un team o altri utenti in un'organizzazione o azienda devono completare un processo specifico.

Cosa sono ea cosa servono le procedure operative?

Le Procedure Operative Standard, o SOPs, sono documenti scritti che spiegano come organizzare o svolgere compiti specifici, con lo scopo di creare un processo standardizzato e semplificato che possa essere seguito da tutti i membri del personale, permettendo quindi uno svolgimento coerente delle attività.

Qual è la differenza tra procedura e istruzione operativa?

Le necessità sono diverse, ci sono documenti diversi; quando la procedura è rigida e rigorosa arriva ad essere un protocollo. Invece, quando si deve scendere nel dettaglio dell'agire, della posizione dei materiali abbiamo l'istruzione operativa.

Che cosa è una procedura di lavoro?

Una procedura di lavoro è la descrizione di una metodologia per svolgere un compito o un incarico con carattere di ripetitività. Indica come tutte le funzioni e tutti gli incarichi concorrono nello svolgimento dell'attività.

Cosa si intende per SOP?

Una SOP (Standard Operating Procedure) è una serie di istruzioni che descrive tutti i passi e le attività rilevanti di un processo o di una procedura. Una definizione SOP è il modello utilizzato quando viene creata un'istanza SOP come risposta a un particolare avvenimento.

ALCHIMIA OPERATIVA - DI CHE SI TRATTA