Domanda di: Dr. Joey Bernardi | Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(55 voti)
Punizione positiva (P+): che prevede la somministrazione di uno stimolo avversivo (come la punizione fisica o il rimprovero); Punizione negativa (P-): che prevede la sottrazione di uno stimolo positivo (come la libertà nel caso della reclusione).
Qual è la differenza tra rinforzo negativo e punizione?
RINFORZO è tutto ciò che fa sì che una risposta (operante), ovvero un certo comportamento, venga ripetuta, si verifichi il più spesso possibile. PUNIZIONE è tutto ciò che fa sì che una risposta (operante), ovvero un certo comportamento, NON venga ripetuta, diminuisca e vada ad estinguersi.
Il rinforzo positivo è uno stimolo appunto positivo da manifestare per un comportamento che vogliamo si mantenga o si rinforzi. Ad esempio se ci complimentiamo quando fa un bel gesto o ha avuto un buon risultato a scuola avremo maggiori possibilità che questo si ripeta.
Cosa si intende per punizione secondo il condizionamento operante?
La PUNIZIONE POSITIVA è qualcosa che do all'animale per DIMINUIRE la frequenza del comportamento desiderato. Ad esempio la sberla sul naso per diminuire la frequenza dei morsi del cavallo. La PUNIZIONE NEGATIVA è qualcosa che noi togliamo all'animale per DIMINUIRE la frequenza del comportamento.
Tecnicamente, si fa riferimento al termine punizione per indicare che, se una persona mette in atto un comportamento che è immediatamente seguito da uno stimolo punitivo, è meno probabile che, in una situazione analoga, quella persona ripeta quello stesso comportamento.