Cosa si intende per punizione positiva?

Domanda di: Dr. Joey Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Punizione positiva (P+): che prevede la somministrazione di uno stimolo avversivo (come la punizione fisica o il rimprovero); Punizione negativa (P-): che prevede la sottrazione di uno stimolo positivo (come la libertà nel caso della reclusione).

Qual è la differenza tra rinforzo negativo e punizione?

RINFORZO è tutto ciò che fa sì che una risposta (operante), ovvero un certo comportamento, venga ripetuta, si verifichi il più spesso possibile. PUNIZIONE è tutto ciò che fa sì che una risposta (operante), ovvero un certo comportamento, NON venga ripetuta, diminuisca e vada ad estinguersi.

Cosa si intende per rinforzo positivo?

Il rinforzo positivo è uno stimolo appunto positivo da manifestare per un comportamento che vogliamo si mantenga o si rinforzi. Ad esempio se ci complimentiamo quando fa un bel gesto o ha avuto un buon risultato a scuola avremo maggiori possibilità che questo si ripeta.

Cosa si intende per punizione secondo il condizionamento operante?

La PUNIZIONE POSITIVA è qualcosa che do all'animale per DIMINUIRE la frequenza del comportamento desiderato. Ad esempio la sberla sul naso per diminuire la frequenza dei morsi del cavallo. La PUNIZIONE NEGATIVA è qualcosa che noi togliamo all'animale per DIMINUIRE la frequenza del comportamento.

Cos'è la punizione in psicologia?

Tecnicamente, si fa riferimento al termine punizione per indicare che, se una persona mette in atto un comportamento che è immediatamente seguito da uno stimolo punitivo, è meno probabile che, in una situazione analoga, quella persona ripeta quello stesso comportamento.

Punizione e rinforzo, differenze