Quando non è possibile il ravvedimento operoso?

Domanda di: Nunzia Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

ATTENZIONE: non risulta possibile utilizzare il ravvedimento operoso nel caso in cui il contribuente abbia ricevuto la notifica di atti di liquidazione e di accertamento, comprese le comunicazioni, i controlli automatici e i controlli formali delle dichiarazioni di cui agli artt. 36-bis e 36-ter del DPR n.

Quando non si può fare ravvedimento operoso?

Il ravvedimento operoso non è più praticabile dal momento in cui arriva la notifica degli atti di liquidazione e degli avvisi di accertamento delle imposte, comprese le comunicazioni da controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni.

Quando è precluso il ravvedimento operoso?

Cos'è il ravvedimento operoso

Il ravvedimento è precluso se la violazione è stata già constatata o sono iniziate ispezioni o verifiche o altre attività amministrative delle quali l'autore della violazione ha avuto formale conoscenza.

Quali tributi si possono ravvedere?

2) Codici tributo del ravvedimento operoso. Per i versamenti è necessario utilizzare: il modello F24, per le imposte sui redditi, le relative imposte sostitutive, l'Iva, l'Irap e l'imposta sugli intrattenimenti. il modello F23, per l'imposta di registro e gli altri tributi indiretti.

Quando si fa un ravvedimento?

ravvedimento breve: nei casi di mancato pagamento del tributo o di un acconto, se esso viene eseguito entro 30 giorni dalla data in cui il pagamento avrebbe dovuto essere effettuato, la sanzione è ridotta ad 1/10 del minimo (art. 13, lett. a), D.Lgs. 472/1997);

Quando conviene fare il Ravvedimento Operoso?