Cosa si intende per settore industriale?

Domanda di: Thea Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Che cosa significa "Attività industriale"? È quella che mira alla produzione di beni e servizi che nascono dalla trasformazione delle materie (si parla tradizionalmente di settore "secondario").

Cosa rientra nel settore industria?

Appartengono al settore secondario le industrie di ogni tipo (manifatturiera, chimica, tessile, farmaceutica, agroalimentare, metallurgica, meccanica, energia), l'edilizia, l'artigianato e la metallurgia, specializzato nella lavorazione di metalli.

Quali sono le attività industriali?

L'industria manifatturiera nazionale, di cui fanno parte la metallurgica, l'industria chimica e petrolchimica, farmaceutica, meccanica, automobilistica, aeronautica, elettronica, alimentare e tessile, terminata una lunga crisi, registrano una tendenza di crescita stabile vicina al 2% annuo.

Quando l'azienda è considerata industria?

Sono industrie quelle aziende il cui processo produttivo trasforma le materie prime in prodotti finiti o semilavorati.

Quali sono le caratteristiche del settore industriale?

In quest'ottica dire "industria" o "livello industriale" significa, concretamente: proprietà diversificata, alto numero di addetti, catena di fornitura complessa, distribuzione su mercati in larga scala (spesso extra nazionale), diversi servizi di supporto all'attività principale, organizzazione e sistema di gestione ...

Pitture Industriali - Settore industriale | I leganti a cosa servono