Domanda di: Dr. Leone Basile | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(3 voti)
Immergete la pianta per almeno trenta minuti nell'acqua a temperatura ambiente, fino a quando non appariranno bollicine in superficie. Poi trapiantatela nuovamente nel vaso, pulite le foglie secche e sistematela in un luogo ombreggiato, lontano dai raggi del sole.
Con l'innalzarsi delle temperature, la pianta ricomincerà a germogliare e a riprendere vita. Prima di riportarla in casa, saranno necessarie due operazioni: una potatura più decisa, che consiste nel raccorciare di circa un terzo tutti i rami e un successivo rinvaso sostituendo il terriccio con uno nuovo e più fertile.
Come salvare la pianta di peperoncino a fine produzione?
Quando la temperatura scende sotto lo zero le cellule della pianta si rompono causando la porte delle fibre, frutti e della pianta stessa, proprio come succede negli esseri umani. La cosa migliore da fare è iniziare a riporre in un posto riparato la pianta quando le temperature notturne scendono sotto i 10 gradi.
– La pianta è stata annaffiata o troppo o troppo poco. – La pianta di peperoncino è annaffiata con acqua troppo “dura” o troppo fredda. SOLUZIONE: annaffiare le piante di peperoncino solo al bisogno e con acqua lasciata a decantare ed a temperatura ambiente.
Dove posso mettere i miei peperoncini durante l'inverno? Io consiglio di mettere al riparo le tue piante in un luogo dove la temperatura sia sempre sopra i 10°. Che sia in casa, in una serra riscaldata, in una veranda o in qualunque altro posto coperto non cambia.