Cosa si intende per soluzione salina?

Domanda di: Pacifico Basile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

Una soluzione fisiologica (o soluzione salina) è una soluzione contenente cloruro di sodio (NaCl) disciolto in acqua purificata.

Come si può fare la soluzione salina in casa?

È semplice anche da preparare in casa, poiché è sufficiente sciogliere in 500 ml di acqua bollita 4,5 g di sale da cucina. L'ebollizione è infatti il metodo più semplice per rendere sterile l'acqua nell'ambiente domestico ed il sale da cucina altro non è che il cloruro di sodio contenuto nella soluzione fisiologica.

Dove si trova la soluzione salina?

La soluzione salina è disponibile presso la propria farmacia locale, ma può anche essere fatta in casa.

Cosa cambia tra soluzione salina è fisiologica?

La soluzione fisiologica che tieni in casa in forma di fiale o spray è una miscela di acqua e sale, ovvero NaCl (o cloruro di sodio) allo 0,9% P/V (mg/100ml), ovvero in 100 ml di acqua vengono disciolti 9 mg di sale. Tale soluzione, infatti, è detta anche salina.

A cosa serve la soluzione salina?

Una soluzione fisiologica (o soluzione salina) è una soluzione di cloruro di sodio (NaCl) in acqua pura. La soluzione salina è reperibile in diverse concentrazioni per scopi differenti. È usata comunemente per infusioni endovenose, per sciacquare le lenti a contatto, per alcune pratiche di igiene di irrigazione nasale.

61 --- Come fare la soluzione fisiologica per i lavaggi nasali