Cosa si intende per subaffitto?

Domanda di: Arturo Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

di sub- e affitto]. – 1. Affitto da parte del conduttore della cosa a lui affittata: dare in s. un fondo rustico, un'azienda; quindi, avere, ricevere, prendere in subaffitto, dal titolare del contratto di affitto con il proprietario.

Come funziona il subaffitto di una casa?

Come funziona il subaffitto? Il proprietario può non avere alcun rapporto con il soggetto che prende l'immobile di sua proprietà in sublocazione. Il subaffittuario, quindi il terzo soggetto, viene chiamato in causa dal proprietario solo quando il primo affittuario non paga il canone dovuto.

Cosa succede a chi subaffitta?

Il proprietario dell'immobile può agire in tribunale per richiedere la risoluzione del contratto di locazione principale e di quello di sublocazione: ossia lo sfratto tanto dell'inquilino quanto del subconduttore.

Che cosa vuol dire subaffitto?

Che cosa significa "Sublocazione"? Il termine indica il contratto (o meglio, subcontratto) con cui il conduttore cede in tutto o in parte il diritto al godimento della cosa locata, verso un corrispettivo.

Quando è possibile subaffittare?

Sintetizzando quanto detto finora, il subaffitto totale è legale se previsto dal contratto di affitto principale, altrimenti è vietato. Al contrario, il contratto di subaffitto parziale è possibile, ma può essere vietato da una clausola prevista nel contratto di affitto.

Il Subaffitto è legale? Chiediamolo ad un avvocato