VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Qual è il sinonimo di morale?
stato d'animo, spirito, umore, condizione psicologica.
Quali sono i 5 principi etici?
5 Principi etici generali
5.1 Legalità ... 5.2 Correttezza, trasparenza, obiettività, equità ... 5.3 Lealtà nel'esercizio dell'attività commerciale. ... 5.4 Imparzialità ... 5.5 Reciprocità ... 5.6 Diligenza, efficienza e professionalità ... 5.7 Valorizzazione delle risorse umane. ... 5.8 Gestione del rischio.
Qual è il contrario di morale?
↔ immoralità, indecenza, lascivia, licenziosità, oscenità, viziosità. ↑ depravazione. b. [qualità di chi è onesto e probo] ≈ bontà, integrità, morigeratezza, onestà, (lett.)
Su cosa si fonda la morale?
La definizione assoluta del dominio etico rimanda in Kant alla fondazione della morale: la morale è basata e riposa sulla forma della ragion pura pratica: la forma della ragione pura pratica è essenzialmente esprimibile nelle formule della legge morale o imperativo categorico: “Agisci come se la massima della tua ...
Che cosa si intende per valori?
In senso più generale, per valore si intende qualsiasi oggetto di preferenza o di scelta, sia individuale sia collettiva: qualsiasi cosa sia ritenuta oggettivamente importante o sia soggettivamente desiderata è o ha un valore.
Chi stabilisce la morale?
La morale è costituita essenzialmente da principi, o norme, relative al bene e al male, che permettono di definire o di giudicare le azioni umane. Queste norme possono essere delle leggi universali che si applicano a tutti gli esseri umani e ne determinano il comportamento.
Cosa significa uomo senza morale?
(che implica la considerazione di una morale universalmente valida): cosa contraria alla m.; gente senza m., amorale; le norme, i principî, i dettami della morale.
Cosa vuol dire avere il morale alto?
2 Che rispetta i principi di giustizia, onestà e pudore SIN onesto: un atteggiamento m.
Quali sono i valori morali più importanti?
In senso generale possiamo identificare alcuni valori personali che le persone ritengono più importanti nella loro vita. Ad esempio: l'amore, la giustizia, la famiglia, la correttezza, l'onestà, la trasparenza, la competenza, l'entusiasmo, l'umorismo, il rispetto.
Quali sono i valori più importanti per te?
I 9 VALORI UMANI PIÙ IMPORTANTI
L'onestà Si riferisce all'integrità e alla sincerità nelle nostre azioni e relazioni. ... Solidarietà Uno dei valori umani più importanti è la solidarietà. ... Responsabilità ... L'empatia. ... Gratitudine. ... Tolleranza. ... Generosità ... Autodisciplina.
Quali sono le qualità morali?
Il valore morale è il principio ideale in base al quale l'individuo o la collettività regolano la scelta del proprio comportamento.
Che cos'è un dovere morale?
Obbligo morale di fare determinate cose o concretamente ciò che l'uomo è obbligato a fare, dalla religione, dalla morale, dalle leggi, dalla ragione, dallo stato sociale ecc.
Cosa vuol dire obbligo morale?
Obbligo morale di fare determinate cose o concretamente ciò che l'uomo è obbligato a fare, dalla religione, dalla morale, dalle leggi, dalla ragione, dallo stato sociale ecc.
Qual è il contrario di etica?
agg morale, retto, corretto, virtuoso. contrari utilitaristico, materialistico | amorale, immorale.
Qual è il contrario di lealtà?
CONTR sleale, infido, infedele, ingannevole, falso, insincero, equivoco, traditore.
Quali sono i principi etici più diffusi?
Non è un caso che tra i principi più citati all'interno dei codici etici aziendali vi siano l'uguaglianza, l'equità, la riservatezza, la tutela della persona e dell'ambiente, l'onestà, l'imparzialità e la trasparenza.
Che cos'è l'etica?
1. Parte della filosofia che studia i problemi e i valori connessi all'agire umano: “la distinzione fra bene e male è propria dell'etica”; “l'etica kantiana”. Etica normativa (o precettiva), etica descrittiva, a seconda che si proponga, o meno, di raccomandare norme di comportamento.
Che è l'etica?
L'etica è, quindi, sia un insieme di norme e di valori che regolano il comportamento dell'uomo in relazione agli altri, sia un criterio che permette all'uomo di giudicare i comportamenti, propri e altrui, rispetto al bene e al male.
Perché l'etica è importante?
Grazie ai valori etici fondamentali del rispetto e della correttezza, l'etica funge da diga morale, per arginare le conseguenze potenzialmente catastrofiche di un egoismo dilagante.
Quando una persona è giù di morale?
I sintomi che si manifestano sono sia fisici che psicologici. Tra i sintomi fisici troviamo stanchezza, affaticamento, mancanza di energia, aumento o diminuzione dell'appetito, aumento o diminuzione del peso, lentezza nei movimenti o al contrario una forte agitazione, insonnia.