Cosa si mangia a Todi?

Domanda di: Sig. Gaetano Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

Tra i suoi protagonisti quasi immancabile è la torta al testo o meglio la pizza sotto il fuoco accompagnata da salumi: oltre a quelli più comuni, come prosciutto, salame, capocollo e salsicce secche, meritano un assaggio la coppa o coppa di testa e la spalletta.

Qual è il piatto tipico dell'umbria?

Il piatto tipico umbro tra i più conosciuti è probabilmente la Pasta alla Norcina. Questa viene preparata ovviamente nella città di Norcia, dove si utilizzano due sapori molto importanti della sua cucina: la salsiccia e il tartufo.

Cosa acquistare a Todi?

Vino, olio, tartufo e molti altri preziosi ingredienti locali rallegrano le tavole sia di ristoranti sia di osterie. Il filo rosso della qualità e dell'amore per il prodotto lega il borgo e le sue pietanze, rendendole ancora più gustose.

Cosa si mangia di Tipico a Gubbio?

Il piatto tipico che racconta al meglio la cucina di Gubbio è la crescia sul panaro, una sorta di focaccia salata che prende il nome dalla lastra in pietra su cui veniva cotta in passato, oggi sostituita con una in metallo.

Cosa vedere a Todi in mezza giornata?

Una mezza giornata a Todi
  • Chiesa di santa Maria della Consolazione, progetto del Bramante è uno degli esempi più alti dell'architettura rinascimentale in Umbria.
  • Chiesa di San Fortunato, con la sua imponenza custodisce la tomba del beato Jacopone da Todi, voce tra le più appassionate e fervide del Medioevo italiano.

Todi - Piccola Grande Italia