Cosa non può mangiare un trapianto di rene?

Domanda di: Sarita Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Dopo un trapianto renale risulta utile: evitare cibi fritti; cuocere gli alimenti a vapore o con il grill; usare l'olio di oliva al posto del burro come condimento.

Com'è la vita dopo un trapianto di rene?

La vita dopo il trapianto di rene

Uno stile di vita sano, contraddistinto da attività fisica moderata (almeno mezz'ora al giorno di cammino), adeguate quantità di liquidi e una dieta equilibrata è importante per il buon funzionamento del rene trapiantato quanto la terapia farmacologica stessa.

Quanto ci mette un rene trapiantato a funzionare?

La durata dell'intervento di trapianto è approssimativamente di 4 ore. Il rene comincerà lentamente a funzionare dal momento in cui sarà ricollegato alla circolazione sanguigna e non sarà più necessaria la terapia con dialisi.

Quali fattori influiscono sulla riuscita di un trapianto?

Il principale criterio di abbinamento donatore/ricevente è quello della compatibilità, basato sulla tipizzazione tissutale; tuttavia, la scelta è influenzata anche da altri parametri, come l'età e lo stato di salute generale del ricevente.

Qual'è la principale causa di morte nei trapiantati di organo solido dopo il primo anno di vita del trapianto?

Nei trapiantati di rene il 38% delle cause di morte è legato ad una patologia cardiovascolare spesso con rene ancora ben funzionante; nei trapianti sia di cuore che di fegato le patologie vascolari, dopo il primo anno di vita del trapianto, costituiscono una delle principali cause di morte.

Salute del Rene, tutto ciò che dobbiamo sapere: fattori di rischio, prevenzione e diagnosi precoce